Sostegno tra mamme, per un allattamento consapevole

Le Mamme alla Pari di Trieste sono un gruppo di peer counselor unite dalla volontà di offrire ascolto, supporto e informazioni affidabili a chi sta attraversando l’intensa esperienza dell’allattamento e dei primi anni di maternità.

Tutte le nostre attività sono gratuite e basate su informazioni scientifiche solide e aggiornate, a cui aggiungiamo il nostro approccio empatico, rispettoso e non giudicante perché crediamo profondamente nel sostegno tra mamme e tra donne, oltre che alla competenza della diade  mamma e bambinә.

Informazione online

Attraverso le nostre pagine social di Instagram e Facebook condividiamo contenuti chiari, affidabili e aggiornati su allattamento, maternità, sonno, alimentazione complementare e molto altro. E non manca mai un tocco di ironia per alleggerire le difficoltà che ogni mamma affronta quotidianamente.

Incontri mensili di gruppo

In coorganizzazione con il Comune di Trieste proponiamo mensilmente degli incontri in presenza presso strutture che in settimana sono abitate da asili nido e di conseguenza sono anche strutturalmente adatte ad accogliere bambini piccoli e molto piccoli. Durante questi momenti di confronto e condivisione -non ci piace fare lezioni frontali!!!- ogni partecipante si può sentire libero di portare le sue domande, i suoi dubbi, le sue curiosità e può essere certo che riceverà una risposta pertinente arricchita dallo scambio reciproco. Sentirsi meno sole nella fatica e nelle piccole difficoltà che la genitorialità comporta ci fa sentire meno sole e magari ci fa vedere bellezze che da sole non avremmo visto. In periodi particolari (estate o vacanze di Natale, ad esempio) possiamo organizzare questo tipo di incontri anche online. Le tematiche che affrontiamo con più frequenza sono l’avvio dell’allattamento, la gestione delle eventuali difficoltà, l’uso del tiralatte, la separazione della diade per lavoro o inserimento al nido, l’introduzione dell’alimentazione complementare, il sonno, l’arrivo di fratellini e sorelline e quello ci pare possa essere più utile alla nostra comunità. Agli incontri sono benvenuti non solo i genitori ma anche i nonni, gli zii o tutti i caregiver che si prenderanno cura del bambino.

Consulenze personalizzate

Gli incontri sono un bel momento di scambio, ma ogni situazione e ogni famiglia sono diverse e pertanto in alcuni casi è preferibile un confronto individuale. Se state affrontando un momento o una situazione che vi mette alla prova potrete spiegare tutto a una nostra volontaria che assieme a voi cercherà di capire le migliori strategie per aiutarvi o almeno alleggerirvi e farvi sentire più comode. Molto spesso le mamme e i papà sanno già quali sono le soluzioni ma confrontarsi assieme accompagna e rassicura.

Tutte le nostre attività sono completamente gratuite. Perché il sostegno all’allattamento è un diritto, non un lusso.

Contattaci per saperne di più o prenotare un incontro!