Hai bisogno di una mano?
Siamo qui per te

Puoi inviarci un messaggio compilando il modulo qui sotto. Raccontaci liberamente i tuoi dubbi o la tua esperienza: ogni parola sarà accolta con attenzione e senza giudizio.

Domande frequenti

Hai qualche dubbio? Qui trovi le risposte alle domande che ci fanno più spesso le mamme. Se non trovi la tua, scrivici!

Sì, completamente gratuito. Offriamo il nostro tempo come volontarie formate per stare accanto ad altre mamme, senza alcun costo. Essendo noi volontarie abbiamo anche tutte un lavoro retribuito, quindi a volte non riusciamo a rispondere immediatamente, ma entro un qualche ora ogni mamma che ci contatta viene raggiunta. Se volete sostenere quello che facciamo potete fare una donazione tramite il nostro conto bancario, tramite Paypal o anche semplicemente rendendoci destinatarie del vostro 5 X 1000.

Gli studi sull’allattamento hanno dimostrato che un sostegno tra pari, cioè un sostegno tra persone che hanno vissuto o stanno vivendo la stressa situazione è molto efficace nel sostenere la fisiologia ed eventualmente fare da ponte con professionisti specifici. La rilevanza è tale per cui UNICEF e OMS hanno inserito i gruppi di sostegno nei 10 passi di sostegno all’allattamento /punto 10). Noi volontarie seguito un percorso formativo specifico (appunto secondo il modello OMS-UNICEF) e ci aggiorniamo costantemente con professionisti del settore per essere sempre al pari con le nuove evidenze scientifiche e le linee guida aggiornate. Oltre alla formazione, pilastro che ci caratterizza fin dalla nostra nascita, offriamo sostegno basato sull’esperienza vissuta in prima persona e sulla condivisione.

Certamente! Nessuna mamma deve sentirsi esclusa: ci occupiamo di allattamento al seno, ma anche le mamme che praticano un allattamento misto o solo con formula hanno bisogno di essere sostenute e affrontano le stesse sfide e preoccupazioni, come ad esempio il sonno, la gestione delle emozioni e molto altro. Siamo formate anche per tematiche più correlate ad allattamenti misti e di formula, come ad esempio i tipi di ausili da usare, come pulirli e come preparare correttamente un pasto per citarne alcune.

Puoi scriverci in ogni momento, anche durante la gravidanza, e saremo al tuo fianco nel momento in cui sentirai il bisogno. Contattaci in gravidanza soprattutto se sei già a conoscenza di situazioni particolari che coinvolgeranno il tuo parto e i primi giorni di vita del tuo bambino.

Non appena il tuo messaggio verrà preso in carico ti risponderemo con un messaggio per capire meglio la situazione e per chiedere le disponibilità orarie; a seguire una volontaria ti contatterà tramite una chiamata. Potrai ricevere supporto via chat, telefono, videochiamata o – se necessario – a domicilio. Se la tua richiesta richiede l’intervento di un professionista (medico, pediatra, ostetrica), ti indirizzeremo alla figura più adatta.

Hai ancora delle domande?

Ogni storia è diversa.
Se non hai trovato quello che cercavi, scrivici.
Siamo qui per ascoltarti.

Vuoi aiutare anche tu?

Vuoi diventare anche tu una Mamma alla Pari?

Hai vissuto un’esperienza di maternità che ti ha insegnato qualcosa di importante? Ti piacerebbe accompagnare altre mamme con empatia e rispetto, proprio come avresti voluto essere accompagnata tu?

Con una formazione specifica, potrai unirti a noi come volontaria e fare davvero la differenza nella vita di altre donne.
Il percorso è arricchente, profondo e ti farà sentire parte di una rete preziosa.